15 dic 2016

Presepe in ceramica


MASTRO SANTI DEL SERE
Anghiari (AR)
Toscana

Non è Natale senza il presepe.

Da bambino avevo la fissa di realizzare cavalli e personaggi in argilla, compravo un piccolo pane di terra a 250 lire dalla fioraia, che le serviva per mantenere i fiori freschi, lo lavoravo e lo mettevo nel forno  stufa a legna, da fresco e scoppiava puntualmente e mi domandavo come facevano ad ottenere le terre cotte. La passione di realizzare oggetti con l'argilla non mi è mai passata, forse anche il paese dove vivo è un presepe naturale, infatti c'è una bella processione il 10 di dicembre in onore della Madonna di Loreto, che mi ricordo veniva portata in processione nel percorso del paese antico, dove venivano e vengono ancora oggi create postazioni con personaggi viventi che rappresentano gli scritti del Vangelo. 
Interpretazione di Mastro Santi della Madonna di Loreto in terra cotta conservata alla Plata in Argentina dalla comunità del Circolo Toscano della grande città sudamericana gemellata con il Comune di Anghiari
La Madonna "nera" di Loreto, scultura lignea attribuita a Tino da Camaino, era tanti anni fa di colore nero, annerita dal fumo delle candele, adesso ripulita a ripreso i colori originali tipici del quattrocento, ma non viene portata più in processione per motivi di conservazione. Non so se l'ambiente dove vivo mi condiziona, Anghiari vecchio è adatto a questo tipo di rappresentazione è veramente una scenografia naturale per un presepe, sicuramente mi ha condizionato o forse è meglio dire mi ha aiutato a creare dei presepi.

Di presepi ne ho fatti diversi e sempre in terra cotta, non so come mai, ma anche se scolpisco o meglio dire intaglio legno  da anni, questa materia mi è rimasta sempre più congeniale per realizzare questa rappresentazione della nostra tradizione culturale e religiosa.
Questa volta mi sono voluto cimentare sulla pittura a smalto, provare questa nuova esperienza e divertirmi a dipingere personaggi in terracotta di 20 centimetri di altezza. Chissà forse piaceranno questi presepi e visto, che il legno in questo momento non va troppo di moda, può darsi di aprire una nuova fase di lavorazione della mia bottega. 

San Giuseppe
Gesù

Santa Maria


 


   i re Magi

Presepe
scheda informazioni

Nessun commento:

Posta un commento