16 ott 2017

MOBILI RICICLO CREATIVO



MASTRO SANTI DEL SERE
MAESTRO ARTIGIANO BOTTEGA SCUOLA TOSCANA

RICICLO e RESTAURO CREATIVO

nuovo aspetto dell'armadio del 800
È da un po di anni che c'è la tendenza di recuperare oggetti desueti fuori moda oppure rinvenuti dalle discariche, effetto di un consumismo dilagante, ritornare ad un prodotto eco sostenibile che rispetti l'etica , l'estetica e l'ambiente saranno le battaglie future che si dovranno misurare i mercati. L'operazione a cui ho sottoposto degli oggetti che venivano buttati o lasciati da una parte, consiste in modo improprio di un restauro creativo, che vuole dire l'opposto del restauro conservativo. 

armadio della nonna fine 800

Come restauratore di mobili sapevo benissimo come si dovevano restaurare queste sedie o questo armadio della nonna, alle sedie mancavano completamente le spalliere, all'armadio mi piaceva dargli un po di personalità. 
Ricostruire fedelmente la sua forma originale non era un problema, ma perché non dargli una personalizzazione facendoli diventare un pezzo unico? spero che questi manufatti siano contenti della loro nuova veste.







Un   vecchio amico restauratore di mobili Loris, dopo aver cessato la sua attività,  mi ha regalato queste sedie senza spalliera c'ho voluto inserire un intaglio dorato, visto la mia prima attività che era quella della pratica dell'intagliatore.


spalliera foglia oro




















Ora che ci penso, ne ho altre in bottega di sedie che sono o senza gambe o mancano come in questo caso di spalliera, mi sa proprio che farò la stessa cosa con le orfanelle..



Per finire questa carrellata di oggetti "recuperati" visto che avevo delle vecchie mungitoie di quercia ne ho voluto ricavare altri oggetti un stele che raffigura la scalata al paradiso e un trono.





Nessun commento:

Posta un commento